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Presentazione

Il corso è realizzato grazie al contributo non condizionante di:

 

        

 

ABSTRACT DEL CORSO: In linea con quanto approfondito nei corsi precedenti, la definizione dell’offerta di una farmacia quale insieme di prodotti e servizi adatto a rispondere alle aspettative dell’utenza in termini di benessere e salute non può quindi risultare una mera somma di tutti i prodotti esistenti nel mercato, ma rappresenta il risultato di un’attenta selezione tra questi. Ciò comporta l’esistenza di competenze professionali non solo rispetto alle caratteristiche dei singoli prodotti, ma anche delle funzioni d’uso che questi possono assolvere e dei diversi gradi di complementarietà esistenti tra loro, a seconda delle specificità dei clienti/pazienti In questo senso, l’offerta della farmacia si trasforma in una soluzione realmente accessibile per il cliente, in virtù di un vero e proprio processo di trasformazione informativa, oltre che di natura fisico-logistica.

Programma

• Le logiche di costruzione dell’offerta in farmacia
• Una nuova prospettiva: dai prodotti, alle esigenze, dalle esigenze ai bisogni
• La costruzione e la gestione delle categorie di prodotti per funzioni d’uso
• I vantaggi e gli errori da non fare della gestione dell’offerta customer based

Informazioni

Obiettivo formativo

11 - Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali

Mezzi tecnologici necessari

PC e collegamento Internet.

Procedure di valutazione

Alla conclusione del corso è previso un test finale d’apprendimento composto da 15 quesiti a scelta quadrupla con una sola risposta esatta. Come richiesto dal Ministero della Salute, sarà prevista la variazione casuale ma sistematica dell’ordine dei quesiti e dell’ordine delle risposte.

Alla fine del test verrà visualizzato il numero di domande alle quali è stata data risposta e verrà data indicazione su quali risposte siano corrette e quali siano errate; se sarà stata raggiunta una percentuale di risposte corrette superiore al 75% il test verrà considerato superato e non verrà quindi più proposto; se la percentuale sarà più bassa, il test potrà essere ripetuto nuovamente con il limite massimo di ripetizioni della prova stabilito nel numero di 5 possibilità.

Prerequisiti cognitivi

Nessun prerequisito cognitivo necessario o richiesto.

Responsabili

Responsabile Scientifico

  • Laura Iacovone
    Professore (Marketing Sanitario) presso l'Università degli Studi di Milano e docente di Marketing presso l'Università Bocconi.
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Docente

  • Laura Iacovone
    Professore (Marketing Sanitario) presso l'Università degli Studi di Milano e docente di Marketing presso l'Università Bocconi.
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Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacia Ospedaliera
  • Farmacia territoriale
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